deve essersi consumata in assenza della persona offesa (in caso contrario si configura l’illecito di ingiuria),
Per potersi configurare il grave reato in oggetto, è necessario che la falsa accusa sia fatta, anche in modo anonimo, all’autorità giudiziaria o altra autorità che ha il dovere di riportare all’autorità giudiziaria (es. polizia, carabinieri).
Per analogia, potremmo dire la stessa cosa di colui che sul proprio profilo Facebook scrive parole oltraggiose nei confronti di altra persona, ma queste frasi non possono essere visualizzate da alcuno perché l’
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Si può calunniare non solo “incolpando” ma anche simulando a carico della persona innocente le tracce di un reato. Il reato di calunnia è punito dall’art. 368 c.p. con una pena base della reclusione da because of a sei anni.
Particolarmente interessante è la combinazione di espressioni configurabili come bestemmia reato diffamazione con i nuovi social media marketing, e più in generale con gli strumenti del Net.
Con riferimento ai termini effettivi della diminuzione occorre considerare quanto previsto dall'articolo 65, in forza del quale la pena dell'ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
Il reato di calunnia trova la propria disciplina nell'articolo 368 del codice penale e si configura qualora un soggetto, for every mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza (dirette all'autorità giudiziaria, ad altra autorità che abbia l'obbligo di riferirne a quella o alla Corte penale internazionale) incolpi di un reato una persona di cui conosce l'innocenza o simuli a carico di quest'ultima le tracce di un reato.
Per questo motivo essa è ritenuta più grave della semplice ingiuria e, pertanto, a differenza di quest’ultima, la diffamazione è ancora punita con la reclusione.
Il documento così perfezionato è riconosciuto in Italia. L’atto e la stessa apostille devono essere debitamente tradotti.
Diffondere maldicenze riguardo a una persona è come squarciare un cuscino e much volare by using le piume che vi sono all’interno: recuperarle sarà impossibile. Questo semplice paragone ci permette di capire che chi mette in circolo voci che offendono la reputazione di una persona si macchia di un fatto di non poco conto, dal quale possono derivare conseguenze anche gravi.
anche il giornalismo fatto a mezzo Internet deve rispettare le regole di rilevanza, pertinenza e continenza che abbiamo sopra analizzato for every andare esente da eventuale diffamazione;
Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le prove disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o submit sui social websites, registrazioni audio o online video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.
Tale modalità di formazione dell’atto estero è pertanto la più semplice in quanto non richiede ulteriori formalità per spiegare i propri effetti anche in Italia.